Percorso mountain bike lago garda: da Magugnano di Brenzone a Prada
L’itinerario si avvia a Magugnano, frazione di Brenzone sul lago di Garda. Presa in mtb la Gardesana, il tragitto la segue verso nord per circa 400 metri, gira poi a dx accompagnata dalla segnaletica per Castello. La strada, in salita, oltrepassa la frazione Bocino e costeggia le tipiche terrazze coltivate ad olivo. Dopo circa 2 km, si raggiunge la piccola frazione Castello e si passa oltre la chiesa; una leggera discesa porta al bivio per Prada.
Il circuito si misura ora su di una costante ed impegnativa salita: un banco di prova lungo 7 duri chilometri. Il biker, dopo l’impegno della salita, conosce l’area di sosta Costone di Trovai. Poco più avanti, nel fondo della valletta, appena sotto la strada, le “Grotte di Trovai” regalano la fresca acqua della sorgente.
L’escursione in mountain bike, ora nel tratto più tranquillo, entra nell’altipiano di Prada godendo della leggera discesa fra gli alpeggi. A chilometri 11,60 l’anello arriva nei pressi della trattoria “Da Tano”, trovando sulla dx le indicazioni per Castello con il segnavia n. 33. La mountain-bike o, meglio ancora, chi c’è sopra si misura ora con una delle più dure e tecniche downhill. Ad un’area di sosta si svolta a sx e, dopo mezzo chilometro dall’inizio della mulattiera, si prosegue a dx ( segnavia n. 33). La discesa mette a dura prova la resistenza psicofisica, e in alcuni punti, solo i più bravi (o fortunati) riescono a passare indenni. Dopo chilometri 14,30, il giro arriva a toccare la piccola chiesetta di S. Antonio, evitando poi una laterale a sx. Raggiunta una grande casa con un capitello, il percorso avanza diritto al lato della casa (segnavia n. 31). Nelle vicinanze di alcune case si abbandona la strada principale, per prendere a sx la stretta via che, al lato delle case, porta sull’asfaltata. La discesa riporta al punto di partenza .
INFO
Zona: Prada
Cartografia: KOMPASS K102
Accesso: Gardesana orientale S.S. n. 249
Partenza: parcheggio della chiesa di Magugnano di Brenzone
Lunghezza: 17,90 km
Quota Massima: 1.135 m
Dislivello: 1.065 m
Tempo di percorrenza: ore 2.30 – 4
Ciclabilità: totale; discesa impegnativa
Bellezza: (1-5*): ***
Difficoltà: molto impegnativo
Punti di appoggio: Prada
Nota: itinerario da affrontare con un buon allenamento considerando la salita, ma non sottovalutando la discesa. Consigliato agli amanti delle discese tecniche.
Testo: Claudio Kerschbaumer
– Consigli utili
Un’escursione in montagna in mountain bike sul lago di Garda o il trekking è avventura, un esperienza da vivere a contatto con la montagna e la natura circostante. Dato che alcuni percorsi potrebbero rivelarsi difficoltosi per un escursionista o un alpinista non preparato, si raccomanda prudenza.
– Abbigliamento:
non esagerato e sempre adatto alla stagione tenendo conto del tipo di escursione, della quota e del tempo, che in montagna può variare molto velocemente. Nello Zaino occhiali da sole, cappello, abbigliamento di ricambio (dalla maglia ai calzini), giacca impermeabile con cappuccio (l’ abbigliamento di ricambio va comunque considerato se pesante o leggero secondo della stagione in corso).
– Attrezzatura:
oltre ovviamente alle scarpe adatte, da montagna o da trekking, si raccomanda di portare con se una borraccia d’acqua o altra bevanda, materiale per primo soccorso, cartine geografiche, un coltellino multi-funzionale,
– Sicurezza:
avvisate sempre qualcuno della vostra escursione e, in mancanza di familiari o amici rivolgetevi alla reception del vostro residence o albergo. Un telefono cellulare comunque può fare ed aiutare molto.
Queste misure, potrebbero risultarVi eccessive, ma in montagna è facile andare incontro a dei rischi, quindi ricordatevi di prevenire con saggezza questi inconvenienti.